Plugin per Woocommerce

Woocommerce è un eccellente plugin per siti ecommerce con un numero di prodotti non esorbitante. Ha le principali funzionalità di base per fare in pochi passaggi un sito efficace, ha una buona grafica, si integra facilmente con la maggior parte dei temi, oltre a quelli espressamente dedicati. Dispone inoltre di una puntuale documentazione e di una grande e attiva comunità di utilizzatori. Oltretutto è free, diversamente da altri plugin con funzionalità complesse, come per l’elearning.

Rispetto a Drupal Commerce è sicuramente più semplice da implementare e ha una grafica più accattivante. Soprattutto è un plugin completo e non ha bisogno di tanti moduli aggiuntivi per sviluppare le diverse funzionalità.

La filosofia commerciale del gruppo di progetto del plugin è quello di rilasciare WooCommerce free e di fornire altri plugin specifici a pagamento. Intorno a WooCommerce sono state rilasciate intere famiglie di plugin specifici da parte di vari gruppi di progetto, free, a pagamento o in parte free e in modo completo a pagamento. A volte c’è proprio l’imbarazzo della scelta e la difficoltà a valutare e a individuare ciò che si cerca. Non è il caso di ripetere che i plugin a pagamento offrono la possibilità di avere una interlocuzione in caso di problemi, assicurano aggiornamenti alle diverse versioni di WooCommerce, hanno diverse opzioni grafiche, ecc.

Nel caso di WordPress è anche importante la comunità di customizzatori. WooCommerce ha un template decisamente più complesso rispetto ad un tema base di WordPress e pertanto gli interventi sul codice non sono così semplici né si garantisce la loro funzionalità negli aggiornamenti (che sono frequenti). Comunque esistono tanti specialisti di funzionalità WooCommerce a cominciare da WooCommerce Visual Hook. Per chi è restio all’uso di plugin aggiuntivi alcune funzionalità si possono implementare anche tramite codice o shortcode, per siti piccoli e con funzionalità particolari, correndo i rischi descritti.

Mi sono occupato di alcune funzionalità avanzate ed ho cercato soprattutto soluzioni custom e plugin in versione ridotta free perché nella versione a pagamento presumo che siano tutti abbastanza efficienti e la scelta dipenda solo dalle esigenze cercate.

Booking

Ho utilizzato Bookings and Appointments For WooCommerce di PluginHive (uno dei produttori di famiglie di plugin aggiuntivi sia per woocommerce che per altri cms ecommerce). In versione free è abbastanza essenziale e consente di convertire prodotti o servizi in risorse prenotabili sia a giornata, a ora e con inizio e fine. La versione a pagamento è molto più completa. Da segnalare WooCommerce Bookings dello stesso gruppo di progetto di woocommerce.

Delivery

Ho utilizzato tema custom seguendo le indicazioni di Marchettidesign, sia plugin free e a pagamento come Order Delivery Date for WooCommerce di Tyche Softwares e WooCommerce Delivery & Pickup Date Time di coderockz.com, sia una semplice versione a pagamento come WooCommerce Delivery di welaunch.io (un altro produttore di famiglie di plugin aggiuntivi per woocommerce). Il mio intento era quello di facilitare la consegna di prodotti fissando un orario. Per quanto riguarda attività di delivery di bar, pizzerie, ristoranti, ci sono tantissimi plugin a pagamento.

Extra Price Fields

Aggiunta quasi indispensabile per siti che hanno più tipologie di prodotti e per specificare le confezioni di vendita. Ho utilizzato sia la versione free (ora molto ridotta) sia a pagamento (modico) di Woocommerce Extra Price Fields Pro di webholics.org. Non sono riuscito a trovare indicazioni semplici per custom. Con il plugin WooCommerce Price Per Unit si ottiene qualcosa del genere in una riga aggiuntiva al prezzo.

Product Add-Ons

Ho utilizzato la versione free WooCommerce Product Add-Ons di YITH (un altro produttore di famiglie di numerosissimi plugin aggiuntivi per woocommerce molto validi, anche graficamente) che già aggiunge prezzi aggiuntivi al prezzo finale. Le versioni a pagamento sono molto più complete. Sia in versione free che a pagamento ho utilizzato anche Extra Product Options for WooCommerce di themehigh.com (un altro produttore di famiglie di plugin aggiuntivi per woocommerce) e Product Addons For WooCommerce di PluginHive. Da segnalare Product Add-Ons dello stesso gruppo di progetto di woocommerce.

Tab prodotto personalizzato

Ho utilizzato la versione free e a pagamento di yikesplugins.com, ma è possibile utilizzare anche codice custom di businessbloomer.com o direttamente della documentazione di woocommerce.

Price Table

Ho utilizzato la versione free di WooCommerce Tiered Price Table di bycrik, molto più completa la versione premium. Da segnalare Tiered Pricing Table for WooCommerce dello stesso gruppo di progetto di woocommerce.

Catalog Mode

Ho utilizzato la versione free di YITH WooCommerce Catalog Mode, già sufficiente per uso essenziale; la versione premium è molto più dettagliata. E’ possibile utilizzare anche codice custom di businessbloomer.com

Request A Quote

Ho utilizzato la versione free di YITH WooCommerce Request A Quote, già sufficiente per uso essenziale; la versione premium è molto più dettagliata. E’ possibile utilizzare anche codice custom di businessbloomer.com. Personalmente preferisco aprire il form di contatto nella scheda prodotto.

Weight Based Shipping

Ho utilizzato la versione free e premium di weightbasedshipping.com

Min/Max Quantities

Ho utilizzato sia Min/Max Quantities dello stesso gruppo di progetto di woocommerce, sia codice custom di businessbloomer.com e altro.

Gestione corsi

Ho utilizzato codice custom di Marchettidesign. Pe situazioni più complesse ho utilizzato WooCommerce Subscriptions e YITH WOOCOMMERCE MEMBERSHIP, molto buono. Per veri e propri learning management system ho utilizzato LearnDash.

SITI UTILI

Ci sono moltissime risorse in rete per woocommerce. Ne voglio segnalare alcuni, senza alcuna pretesa di esaustività: